giovedì 6 giugno 2013

Scienze

Il sistema nervoso

Il sistema nervoso nervoso svolge svariate attività: riceve gli stimoli e informazioni, li memorizza, elabora risposte adeguate agli stimoli ricevuti, coordina e controlla le funzioni vitali dell’organismo; il tutto grazie a una particolare cellula, il neurone.
Il sistema nervoso è costituito infatti da un particolare tessuto il tessuto nervoso, formato da speciali cellule, le cellule nervose o neuroni.
Il neurone è formato dal corpo cellulare, e da un certo numero di prolungamenti, il più lungo di questi è il neurite o assone, quelli più corti sono i dentriti.
Il neurite è protetto da due guaine: una esterna di tessuto connettivo e l’altra, detta
guaina di Schwann, formata da speciali cellule, le cellule di Schwann. Talvolta è presente una terza guaina, la guaina mielinica, costituita da mielina, una sostanza grassa e biancastra prodotta dalle cellule di Schwann.
Ciascun neurite termina con delle ramificazioni nervose, su ognuna delle quali si trova un rigonfiamento detto
bottone sinaptico.

Il cervello


Il cervello è la parte più voluminosa di tutto l’encefalo ed è diviso da un solco in due parti uguali, dette emisferi cerebrali, che sono collegate fra loro da un fascio di fibre nervose, il corpo calloso.La parte superficiale del cervello, detta corteccia cerebrale, è formata dalla sostanza grigia ed è suddivisa in varie zone, dette lobi cerebrali, ciascuna delle quali presiede a funzioni ben precise(motorie-sensitive-intellettuali).
La parte interna del cervello è formata dalla sostanza bianca e contiene due importanti centri, il talamo che elabora tutte le informazioni sensoriali e presiede alla regolazione della temperatura corporea e l’ipotalamo che presiede e controlla gli stimoli che arrivano dall’interno del nostro corpo e regola il nostro comportamento

Nel lobo frontale, davanti alla scissura di Ronaldo, c’è una circonvoluzione importantissima da cui partono gli impulsi motori volontari che raggiungono tutte le parti del nostro corpo; si tratta della cosiddetta corteccia cerebrale motoria. Dall’aria motoria partono le fibre che scendono lungo il midollo spinale e trasmettono il comando ai muscoli.

Nel lobo parietale, dietro alla scissura di Ronaldo, c’è una circonvoluzione con funzione sensoriale, la cosiddetta corteccia cerebrale sensitiva, che raccoglie tutti gli stimoli provenienti da ogni regione del corpo.

Il lobo temporale è sede delle aree con funzione uditiva; qui, infatti la corteccia cerebrale riceve e comprende tutti i suoni che noi percepiamo.

Il lobo occipitale, infine, è la sede della funzione visiva: la corteccia di quest’area, infatti, raccoglie e interpreta le sensazioni visive.

Nessun commento:

Posta un commento