venerdì 7 giugno 2013

Apparato riproduttore esami

Apparato riproduttore

Apparato riproduttore maschile
L’apparato riproduttore maschile è formato essenzialmente da due organi posti esternamente al corpo: i testicoli e il pene.
I testicoli sono due ghiandole contenute in una sacca cutanea detta scroto; sono formati da vari tipi di cellule: alcune hanno la funzione di produrre gli spermatozoi, i gameti maschili; altre hanno la funzione endocrina e producono gli ormoni sessuali maschili fra cui il testosterone che determinano lo sviluppo e il mantenimento dei caratteri sessuali dell’uomo.
Il pene è l’organo che provvede all’immissione degli spermatozoi nell’apparato riproduttore femminile, permettendo la fecondazione.

Apparato riproduttore femminile
L’apparato riproduttore femminile è molto più complesso di quello maschile in quanto è destinato a varie funzioni, fra cui quella di ospitare e nutrire il nuovo essere, gli organi principali sono: le ovaie, gli ovidotti, l’utero e la vagina, e da una sola parte esterna la vulva.

-Le ovaie sono due ghiandole situate nella cavità addominale, rispettivamente a destra e a sinistra della colonna vertebrale. La loro funzione è quella di conservare e portare a maturazione gli ovuli.
-Gli ovidotti o tube di Falloppio, sono due sottili condotti che congiungono ciascuna ovaia con l’utero.
-L’utero è un organo muscoloso cavo a forma di pera rovesciata.-La vagina è un canale lungo circa 7cm, essa mette in comunicazione l’utero con la vulva e permette la fuoriuscita del neonato al momento del parto.
-La vulva, che costituisce l’apertura all’esterno della vagina, ed è formata dalle piccole e dalle grandi labbra. Al vertice superiore delle piccole labbra si trova il clitoride, un piccolo organo ricco di terminazioni nervose. Una sottile membrana , l’imene, chiude parzialmente l’apertura vaginale.

Nessun commento:

Posta un commento