giovedì 6 giugno 2013

Scienze

Le leve
La leva è un’asta rigida libera di ruotare intorno a un punto fisso, detto fulcro(F). A un’estremità dell’asta è applicata la forza da vincere, la resistenza(R), e all’altra la forza adatta a vincere la resistenza, la potenza(P).
La distanza della resistenza dal fulcro è il braccio della resistenza (br), quella della potenza dal fulcro è il braccio della potenza (bp).
Una leva è in equilibrio se il prodotto della potenza per il proprio braccio è uguale al prodotto della resistenza per il proprio braccio, ovvero se potenza e resistenza sono inversamente proporzionali ai rispettivi bracci.
Pxbp=Rxbr ovvero: P:R = br:bp.
La leva si dice vantaggiosa se il braccio della potenza è maggiore del braccio della resistenza.(bp>br)
La leva si dice svantaggiosa se il braccio della potenza è minore del braccio della resistenza.
(bp<br)
La leva si dice indifferente se il braccio della potenza è uguale al braccio della resistenza.
(bp=br)
I tipi di leve

1)Una leva è di primo genere se il fulcro si trova tra la resistenza e la potenza, infatti essa può essere vantaggiosa, svantaggiosa o indifferente.









2)Una leva è di secondo genere se la resistenza si trova tra il fulcro e la potenza, infatti essa è sempre vantaggiosa perché il braccio della potenza è sempre maggiore di quello della resistenza.




3)Una leva è di terzo genere se la potenza si trova tra il fulcro e la resistenza, infatti essa è sempre svantaggiosa perché il braccio della potenza è sempre minore di quello della resistenza.

Nessun commento:

Posta un commento