giovedì 6 giugno 2013

Scienze

Apparato cardiocircolatorio

Il cuore
Formato da un particolare tessuto muscolare, il miocardio, è rivestito da una spessa membrana, il pericardio, ed è circondato a corona da particolari arterie, le coronarie, che provvedono a nutrirlo.

Verticalmente è diviso in due parti, cuore sinistro e cuore destro, da una robusta parete muscolare, il settore ventricolare. Queste due parti non comunicano fra loro e ciò impedisce al sangue arterioso, che scorre nel cuore sinistro, di mescolarsi a quello venoso, che scorre nel cuore destro.
Ciascuna di queste due parti del cuore è divisa a sua volta orizzontalmente da due cavità: una superiore, detta atrio o orecchietta, e una inferiore, più grande detta ventricolo.
Ogni atrio comunica con il ventricolo sottostante per mezzo di una valvola, la valvola mitrale o bicuspide tra atrio sinistro e sottostante ventricolo, la valvola tricuspide tra atrio destro e sottostante ventricolo, che permette il passaggio del sangue solo in un verso, dall’atrio al ventricolo e mai in senso opposto.

Il lavoro incessante del cuore avviene attraverso una ritmica successione di contrazione sistole, e di rilassamento diastole e ciò forma il battito cardiaco.

1)Gli atri si dilatano e si riempiono di sangue

2)Gli atri si contraggono e attraverso le valvole, spingono il sangue nei ventricoli
3)I ventricoli si dilatano e si riempiono di sangue
4)I ventricoli si contraggono e spingono il sangue nei vasi sanguigni che partono dal cuore

Il percorso del sangue
Il percorso ventricolo destro - arterie polmonari - capillari polmonari - vene polmonari - atrio sinistro. Forma la piccola circolazione o circolazione polmonare
Il percorso ventricolo sinistro - aorta - capillari arteriosi e venosi - vene cave - atrio destro. Forma la grande circolazione

Nessun commento:

Posta un commento