mercoledì 22 maggio 2013

Tecnologia

La piramide degli alimenti, elaborata dal Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti, vuole indicare, in maniera semplice i comportamenti da tenere per una corretta alimentazione.
Nella piramide compaiono tutti gli alimenti e questo significa che non vi sono alimenti “buoni” o “cattivi” ma che tutti devono essere presenti ogni giorno sulla tavola, ma nelle giuste proporzioni.






  • Alla base si trovano i cereali e i loro derivati: pane, pasta, riso… Sono il fondamento della nostra alimentazione e contengono soprattutto carboidrati, ma anche una discreta quantità di proteine vegetali, vitamine e Sali minerali.
  • Al primo piano troviamo ancora alimenti d’origine vegetale: le verdure e la frutta.  Devono essere consumate ogni giorno perché ci forniscono sali minerali, vitamine e sono molto ricchi di fibre.                                  
  • Al secondo piano troviamo due gruppi d’alimenti d’origine animale: latte e formaggi da una parte; carne pesce e uova dall’altra.
    Troviamo anche i legumi, vegetali, ma ricchi di proteine.
  • Al vertice della piramide troviamo i grassi aggiunti (olio,burro..) e zuccheri aggiunti (nelle caramelle, gelati, bevande…).

Nessun commento:

Posta un commento