giovedì 28 marzo 2013

La musica araba di oggi

Ancora oggi la musica araba conserva i tratti tipici della sua tradizione,anche si nel mondo islamico essi si fondono in un linguaggio nuovo nato dall'incontro tra i suoni dell'antico Oriente con le strumentazioni dell'Occidente. E' questo il caso del raì, uno dei generi di maggior successo della musica araba dei nostri giorni.
Il raì è un genere che nasce in Algeria,quando la musica tradizionale dei nomadi  del deserto viene a contatto con la realtà urbana e moderna delle grandi città.
A partire dagli anni Settanta il raì diventa la bandiera  musicale di una generazione giovane che richiede libertà, tolleranza e integrazione suoi testi sono molto provocatori,rivendicano i diritti negati da una società regolata da consuetudini arcaiche.
Parole schiette e dure fanno da cornice all'incidere ondulato delle melodie, sostenute da curiose sovrapposizioni di ritmi tradizionali e funky, nomadi e rock e dall'intreccio timbrico di chitarre elettriche con gli strumenti tipici del mondo arabo come il darabukka o l'ud.

 

Nessun commento:

Posta un commento