martedì 26 febbraio 2013

Tastiere-Sintetizzatori

Le tastiere sono utilizzate sempre più frequentemente nell’organico dei gruppi rock, anche di quelli più legati al suono metallico delle chitarre. 
A volte ad assumere un ruolo rilevante è il pianoforte (acustico o elettrico), più spesso sono le tastiere elettroniche ad arricchire le sonorità del rock.
Ideato negli anni Sessanta dall’americano R.A. Moog, il sintetizzatore è un vero e proprio studio elettronico portabile in grado di eseguire direttamente suoni elettronici anziché elaborarli in studio.  La generazione sonora avviene mediante circuiti elettronici.  Con questa macchina elettronica si può ottenere una grande varietà di rumori ed effetti particolari e riprodurre in modo molto realistico timbri di altri strumenti. Ogni evento sonoro può essere infatti controllato e variato in tutti i suoi parametri. 
A un sintetizzatore può essere poi collegata una tastiera con funzioni di controllo e in questa forma lo ritroviamo nelle moderne tastiere elettroniche, dai modelli giocattolo a quelli professionali.

Nessun commento:

Posta un commento