venerdì 7 dicembre 2012

Il Tema


Nelle due interpretazioni il tema melodico è naturalmente lo stesso, ma quanti abbellimenti, "decorazioni" e note di commento troviamo nella versione jazzistica.
Quando poi la voce lascia spazio agli strumenti questi si lanciano nei loro assoli e il tema, da motivo portante del brano, diviene spunto e occasione per proporre l'improvvisazione dei vari musicisti.
Nell'esempio da noi ascoltato inizia il sassofonista, poi è la volta della tromba e ancora del sax prima della ripresa del canto, mentre pianoforte, basso e batteria mantengono il ruolo d'accompagnamento ritmico e armonico.
Nella versione pop il tema è l'elemento centrale attorno al quale ruota tutta l'esecuzione, della voce del cantante all'arrangiamento, mentre in quella jazzistica viene lasciata ampia libertà ai singoli elementi della band che possono così lanciarsi in continue invenzioni.
Infatti nel jazz l'improvvisazione è così importante da costituire il motivo di maggior interesse del brano, più del tema musicale, ed è quindi a essa che va delicata la maggior attenzione all'ascolto.
In campo jazzistico ha relativamente poca importanza l'autore del brano che viene suonato, mentre i veri protagonisti sono proprio i solisti che si distinguono per un'abilità strumentale spesso assolutamente straordinaria.

Nessun commento:

Posta un commento